Scuola politica estiva BeFree 'Rinascita: femminile, plurale'

2018 08 scuola befree

Il tema del 2018 della scuola è stato “la Rinascita”. Luogo di svolgimento legato al tema: L'Aquila, la città colpita duramente dal terremoto ma che dal primo momento lotta per rinascere, rialzarsi e costruire una rete di relazioni che rimetta in funzione e mantenga la comunità. Per questo motivo siamo state direttamente coinvolte nell'organizzazione, promozione e svolgimento.

La cartolina d'invito della scuola riporta: La rinascita è ricomposizione, è riscoperta, è raccolta di sé dopo un’alluvione esistenziale, è amorevole assemblamento di preziosi resti. Rinascere può essere l’urgenza di armonizzare la realtà con le nuove noi che sentiamo di essere. È un processo che ha coinvolto tutte le donne almeno una volta. Perché il mondo ci racconta continuamente quanto sia tollerata la nostra esistenza più che incoraggiata, accettata, celebrata. Succede a tutti e a tutte ma ci sono specifici da raccontare ed attraversare.

Il 31 agosto, partendo proprio dalla ricomposizione, abbiamo raccontato i nostri dieci anni di r/esistenza per la rinascita con gli interventi di Valentina Valleriani, Loretta Del Papa, Silvia Frezza e Simona Giannangeli.  

Scrive Pamela Marelli nella sua restituzione: La giornata dedicata a Terremutate ha permesso l'incontro con queste tenaci donne de L'Aquila, che hanno raccontato la loro sofferta esperienza e la vita in una città solo parzialmente ricostruita a dieci anni dal terremoto. Loretta, Valentina, Simona, Silvia hanno condiviso il lacerarsi di un'esistenza sotto le scosse della terra, l'aver appreso che le cose rotte sono rotte, ne costruisci di nuove. Le ferite, i lutti, le hanno portate ad essere protagoniste del mutamento, ad essere presenti, a ricostruire per la felicità, bisogna sempre porsi degli obiettivi, ci hanno detto, questo è il nostro orizzonte d'attesa, rinascere nuove noi è un'attività creativa che loro hanno scelto politicamente di fare.

Programma   Locandina   Cartolina

terre mutate logo

Associazione Donne TerreMutate – via Angelo Colagrande, 2A - 2B, 67100 L'Aquila – laquiladonne@gmail.com