I nostri simboli

LA CARIATIDE

La Cariatide è stato il primo simbolo dell'allora Comitatocariatide terremutate 1
Donne Terre-Mutate, divenuto nel maggio 2013 associazione Donne TerreMutate per la Casa delle Donne a L'Aquila. I grandi "lenzuoli" di plastica, con l'immagine in viola a grandezza naturale, sono stati diffusi in tutta la città, ancora completamente transennata, per l'incontro nazionale del 7 e 8 maggio del 2011.

La Cariatide originale si trovava all'ingresso di uno dei palazzi di via Roma distrutti dal terremoto, proveniva da uno spettacolo teatrale: con le sue mani in alto a reggere una struttura ormai caduta, simboleggiava ciò che ci accingevamo a fare: sostenere la rinascita della città e della vita delle donne. La storia della Cariatide, scritta da Nicoletta Bardi, la trovate QUI.

IL LOGO

terre mutate logoIl nostro logo, opera di Mariella Biglino, grafica della rivista Leggendaria e nostra sostenitrice dai primi momenti, e' una elaborazione della antiche mura della città de L'Aquila, con tutte le sue porte, a forma di cuore.

Il logo rappresenta la volontà di costruire il futuro della città senza dimenticare le sue radici e, insieme, con il simbolo del cuore, ci indica l'organo che insieme al cervello e alla pancia ci ha guidate per conquistare una Casa delle Donne. Vogliamo anche ricordare che la città sarà ancora nostra quando, pur aprendosi all'esterno, ritroverà il nucleo forte della sua convivenza, il centro storico fra i più grandi e belli del mondo.

 

IL LENZUOLO

lenzuolo casa delle donneIl lenzuolo è stato creato da Maria Linda Odorisio, con l'aiuto di alcune di noi, nel momento più critico, nel 2013, quando sembrava che l'obiettivo della Casa delle Donne si allontanasse. Allora ce la siamo fatta noi, la nostra Casa, con una bella seta e tante porte e finestre colorate, un bel sole con qualche nuvola e molte stanze che si potevano aprire nella struttura immaginaria. Il lenzuolo ha viaggiato con noi, nelle varie iniziative che abbiamo promosso. Avremmo voluto metterlo nella nostra Casa di mattoni, ma nei vari trasferimenti da una all'altra di noi si è smarrito e non siamo ancora riuscite a ritrovarlo.

 

 

CONTENUTI

PARLANO DI NOI

ARCHIVIO

CONTATTI

terre mutate logo

via Angelo Colagrande,
2A - 2B
67100 L'Aquila

laquiladonne@gmail.com