Convegno SIL 2013

GRUPPI DI LETTURA

Due libri ci hanno aiutate a preparare il convegno della Sil, dentro e fuori di noi TerreMutate (e delle donne della Biblioteca e della Bibliocasa, che hanno fatto le letture insieme a noi). Grazie a quei due libri, la nostra partecipazione al convegno è diventato un momento alto di esperienza e di elaborazione del vissuto. Ci siamo mosse con  le parole-chiave che In Fuga e  La Cripta d’Inverno di Anne Michaels hanno fatto risuonare in noi, e che – sia pure in breve – sono state riportate al convegno (sintesi del lavoro dei gruppi di lettura, con Nadia Tarantini e Roberta Mazzanti: video). 
L’esperienza dei gruppi di lettura, in preparazione del convegno, è durata sei mesi. È cominciata il 26 aprile ed è terminata il 28 ottobre del 2013. Prima con La Cripta d’inverno, poi con  In Fuga. Roberta Mazzanti ci ha procurato la grandissima parte dei due libri e ci ha guidate, aprendo e chiudendo il lavoro con la sua presenza (al secondo incontro ha partecipato anche Giuliana Misserville). Ecco le domande iniziali di Roberta su La Cripta d’Inverno, riprese da dichiarazioni di Anne Michaels, ispirate dalla lettura: che cosa resta quando tutto quanto ti è stato portato via? a che cosa apparteniamo come esseri viventi, in che modo apparteniamo a un luogo? da cosa partiamo per ricostruire? cosa ci manca? E un auspicio: “A partire da esperienze drammatiche, di spossessamento, il libro (La Cripta d’Inverno, ndr) lascia sempre elementi di speranza molto grandi...generative thing...si può imparare dal dolore come dal piacere...è una lettura molto profonda e molto significativa (...)". In chiusura dei gruppi le domande di Roberta tracciano invece  un percorso: “Come facciamo con il linguaggio e la memoria a ritrovare dei legami? Cosa ci è sacro nei luoghi? Nello spirito del luogo rimangono anche le cose non più visibili?” (come gli 86 strati di pittura ritrovati nelle case abbandonate dai nubiani, sfollati per far posto alla diga di Assuan, come si legge pagina 119 de La Cripta)”.

Vedi anche il video dell’intervento di Simona Giannangeli all’apertura del convegno

SCARICA I PDF DI TUTTI GLI INCONTRI DEI GRUPPI DI LETTURA E DEGLI INTERVENTI SCRITTI DI LUCIANA DI MAURO E DI ANNA MARIA GALEOTA 
  • Gruppo di Lettura del 24 Ottobre 2013
  • Gruppo di Lettura 28 Ottobre 2013
  • La Cripta di Anna Maria Galeota
  • L'Aquila di Luciana Di Mauro 
  • Incontro Preparatorio del 26 Aprile 2013
MATERIALI DI PREPARAZIONE
In questa sezione abbiamo voluto mettere dei testi che sono serviti ad alcune di noi per prepararci al convegno e ai gruppi di lettura: l'articolo di Nadia Tarantini "Paesaggi violati (e) tessiture dell'immaginario", pubblicato sul numero 100 di Leggendaria; una visitazione semi-seria della città a cura del giornale on line Newstown; un articolo di Gisella Modica su Carola Susani; un testo sul Vajont di Laura Defendi dal blog di Barbara Garlaschelli. Tutti i materiali sono reperibili anche sul sito della Sil: www.societadelleletterate.it. Buona lettura!
 
CONTRIBUTI VIDEO
Al convegno è stato portato un video che racconta il percorso dell'Associazione dal maggio 2011, per ragioni di tempo ne è stata presentata una versione ridotta. Cliccate qui per goderlo per intero.
 
RIFLESSIONI SUL CONVEGNO
Tre giorni a L'Aquila, di Roberta Mazzanti da LetterateMagazine n.76
Letture aquilane (tra Anne Michaels e il post terremoto), di Nadia Tarantini dal sito web della Sil 10 dicembre 2013tra

SCARICA IL PROGRAMMA 

terre mutate logo

Associazione Donne TerreMutate – via Angelo Colagrande, 2A - 2B, 67100 L'Aquila – laquiladonne@gmail.com