Rigenera Festival Calascio (AQ) 12 agosto 2024
Betty Leone e Silvia Frezza hanno partecipato per la Casa delle donne al convegno "Donne d'alta quota echi di voci" tenutosi a Calascio il 12 agosto.
Il convegno è stato curato da Lilia bellucci nell’ambito della prima edizione del Rigenera Festival, teso a “risvegliare” l’attrattività del borgo storico di Calascio all’interno del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Una intera giornata intesa come laboratorio di esperienze e di progetti che sono radicati nell’Appennino ma che intendono anche accogliere echi di voci oltre ogni confine.
https://laquiladonne.com/blog/190-donne-della-casa-a-donne-d-alta-quota#sigProId274f6b846f
Un racconto corale di esperienze al femminile che contribuiscono a dar vita ad aree interne spesso dimenticate, svoltosi nella mattinata all’interno del Convento Santa Maria delle Grazie, iniziato con l’intervento di Lilia Bellucci “Donne D’Alta Quota. Questioni e finalità del convegno”, i saluti istituzionali del Sindaco di Calascio Paolo Baldi e dell’Onorevole Stefania Pezzopane, sviluppato sui seguenti temi:
Narrazioni Viventi: Franca Fulgenzi, “La Riapertura delle Scuole di Montagna: un progetto pilota; Gianfranco Giustizieri, “Memorie di una scrittrice: Laudomia Bonanni nell’Abruzzo di primo Novecento”;
Orizzonti Europei: Petra Van Haren e Marina Vijlbrief, European School Head Association: “Progetti senza confini”;
Paesaggi di Scrittura: Nadia Tarantini, una scrittrice eclettica. Dal giornalismo al Romanzo. Lilia Bellucci, “Umano e non umano”, “l’Ecologia integrale” di Anna Maria Ortese;
Tessiture: Valeria Befani, Il Laboratorio “Chiu” di Rocca Calascio e la filiera delle donne. Ritessere la vita in un borgo antico;
Esperienze di luoghi di cultura delle donne: Circolarità, Gabrielle Petitdemange, Il Circolo di lettura con gli amici della baronia, Betty Leone e Silvia Frezza, “La Casa delle Donne dell’Aquila e la rete al femminile”;
Nel pomeriggio nella Chiesa Di San Leonardo Echi di Memorie con Gabriella Bottino, “L’Ombra del Passato” e Franca Fulgenzi, “Quando il passato diventa cammino nel presente: Calascio e la sua Rocca”.
La giornata si è conclusa con la visita guidata nel borgo tra palazzi, chiese e opere d’arte, a cura di Franca Fulgenzi.