"Malgrado la sua apparente inutilità la poesia è necessaria"
L'Associazione ha collaborato alla realizzazione della Serata multimediale di poesia, organizzata nell'ambito della rassegna "L’Aquila Cult", da Anna Maria Giancarli, poeta e scrittrice aquilana tra le più attive del panorama regionale e nazionale.
L’iniziativa ha avuto l’intento di diffondere la poesia attraverso svariate forme di comunicazione. In questo caso è la poesia, infatti, che va incontro alle persone e manifesta la sua capacità di rappresentare il mondo per mezzo della parola scritta, orale, visiva, musicale e performativa.
Particolarmente significativa è stata la lettura dei testi contro la guerra, in questo periodo segnato da conflitti drammatici nel mondo e a noi anche molto vicini. Sono state proposte, inoltre, poesie di grandi autori/autrici italiani che, con la loro parola poetica, hanno reso il nostro Paese famoso nel mondo.
https://laquiladonne.com/blog/186-l-aquila-cult-serata-multimediale-di-poesia#sigProIdde0b83093e
Un incontro imperdibile con la poesia che celebra la bellezza anche quando parla di dolore.
Di seguito i momenti salienti:
“Malgrado la sua apparente inutilità, la poesia è necessaria” l’intervento a tema di Anna Maria Giancarli.
“Segni di poesia, lingua di pace” le poesie contro la guerra di: Bertolt Brecht, GiorgioCaproni, Alfredo Giuliani, Mario Lunetta, Mario Luzi, Anna Malfaiera, Giulia Niccolai,Lamberto Pignotti, Antonio Porta, Maria Silvia Reversi, Amelia Rosselli, EdoardoSanguineti. Letture di: Diana Biscaini, Loretta Del Papa, Alessandra Di Vincenzo, Anna Maria Giancarli, Betty Leone, Maria Silvia Reversi, Maura Viscogliosi.
L’incontro, coordinato da Francesca Pompa, presidente One Group, è stato animato da proiezioni e ascolto di: “ I quipus della memoria” della stessa Giancarli con immagini di Lea Contestabile, “Indagine su tela” con voce di Alda Merini, musica di Massimo Carlentini, immagini di Gustav Klimt, “Lai del ragionare lento” di Lello Voce e letture di poesie varie dal Duecento ai giorni nostri.