L'urbanistica di genere e l'immagine della città
Anche quest'anno Donne TerreMutate ha partecipato attivamente alla Jane's walk, la passeggiata urbana sulle orme di Jane Jacobs dal Torrione fino alla Casa delle donne passando per viale De Gasperi, il piccolo spazio verde davanti a San Pio X e il complesso INA casa.
https://laquiladonne.com/blog/185-jane%E2%80%99s-walk-l%E2%80%99aquila-2024#sigProId67b0564f78
Una bella ed impegnata passeggiata che si è conclusa nella nostra terrazza con sintesi finale e apertivo collettivo. Abbiamo incontrato cittadinə, raccolto informazioni, impressioni e proposte da discutere insieme e da proporre all’amministrazione comunale.
Clicca sull'immagine per guardare la gallery.
Per ogni tappa abbiamo lasciato una locandina per segnare il passaggio della Jane’s Walk 2024. Ogni locandina contiene un QR code con cui ogni passante potrà collegarsi e compilare un format per raccontare l’immagine della città che ha in mente.
Questi contributi confluiranno in un successivo ciclo breve di laboratori urbani, insieme alle riflessioni raccolte dalle partecipanti alla passeggiata.
In ogni tappa abbiamo messo a fuoco riflessioni sui luoghi attraversati e la sintesi sarà il punto di partenza del primo laboratorio.
Fra un mese circa ci troveremo di nuovo, giovedì 20/27 giugno alle 18.30, per il primo laboratorio nei giardini di San Pio X.