Il 25 aprile: la Liberazione e la libertà delle donne
Il 25 aprile abbiamo partecipato alla giornata di lotta e di festa a L'Aquila con un sit in, documentato dalle immagini, e letto il seguente testo.
https://laquiladonne.com/blog/183-25-aprile-2024-festa-della-liberazione-dal-fascismo#sigProIdce01d88ecd
Il 25 Aprile festeggiamo la liberazione dal nazismo e dal fascismo cioè da regimi oppressivi e violenti, nemici delle donne perché permeati da una profonda cultura patriarcale.
Festeggiamo anche l’inizio del cammino che, partendo dal sogno delle partigiane e dei partigiani di costruire un mondo migliore, portò alla scrittura della nostra Carta Costituzionale che fonda la democrazia sull’uguaglianza, la giustizia sociale, la libertà, la responsabilità.
Sulla base di questi principi noi affermiamo: - siamo donne libere e per questo vogliamo decidere se, quando e come diventare madri - siamo donne libere e perciò non permetteremo a nessuno di decidere sul nostro corpo - siamo donne libere e perciò responsabili delle nostre scelte.
Non abbiamo bisogno di associazioni antiabortiste che ci spieghino quale è il nostro dovere e il nostro destino; abbiamo diritto a strutture e servizi che ci accompagnino nelle nostre scelte; abbiamo diritto a consultori pubblici e laici con personale adeguato, ad asili nido, a luoghi delle donne in cui condividere le nostre esperienze e le nostre responsabilità.
Non permetteremo a nessun Governo di ostacolare la nostra libertà.
Viva il 25 Aprile Viva la Repubblica antifascista
Casa delle Donne - Associazione Donne TerreMutate e Associazione Donatella Tellini