Auditorium CGIL L’Aquila incontro "Per Gaza"
Evento organizzato da ARCI Circolo Querencia, ANPI, ANPPIA, CGIL, Donne TerreMutate, Associazione Donatella Tellini.
Ospiti Jacopo Intini e Amal Khayal, due giovani cooperanti della ong CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud), una associazione che opera a Gaza a sostegno dei diritti delle persone più fragili.
Jacopo e Amal sono rimasti per diversi giorni bloccati nella Striscia dopo l’invasione israeliana e appena tornati in Italia hanno continuato a lavorare per la loro attività di sostegno e solidarietà. La loro testimonianza emozionante e dolorosa, ci ha aiutato a capire cosa avviene in quella terra martoriata e come ognuno può impegnarsi per dare il proprio contributo.
https://laquiladonne.com/blog/175-per-gaza#sigProId2964c0eb0b
La devastazione di Gaza da parte dell’esercito israeliano – dopo il feroce attentato da Hamas del 7 ottobre – sta raggiungendo livelli di ferocia inimmaginabili: si stima che le vittime civili siano tra le 10.000 e le 13.000, quasi tutte donne e bambini: una strage enorme, e in così poco tempo, ha pochi precedenti in questo secolo. L’assenza di azioni umanitarie, politiche e diplomatiche alimenta la dimensione di questa tragedia, di cui non si riesce a vedere la fine e poi l’esito. Il cessate il fuoco sarebbe, è, la prima indispensabile azione da attuare per impedire un ulteriore imbarbarimento di questo sterminio. E la solidarietà di ognuno di noi resta un dovere fondamentale per non essere complici silenziosi di una tale tragedia.
In apertura è stato proiettato il video di Cecilia Fasciani sugli insediamenti dei coloni in Cisgiordania.
Nel corso dell’iniziativa, moderata da Valentina Valleriani e Simona Giannangeli, sono stati raccolti fondi per il CISS e a seguire, si è svolta una cena di sottoscrizione al Circolo ARCI Querencia.