Incontro nazionale Donne In Nero Bologna 4 e 5 giugno 2022
Sabato 4 e domenica 5 giugno si è svolto a Bologna l'INCONTRO NAZIONALE delle DONNE IN NERO presso il Centro di Documentazione delle Donne, in via del Piombo 7 (galleria fotografica) con il seguente programma:
sabato 4 giugno - dalle ore 13,00 alle ore 17,30 presentazione delle diverse esperienze e confronto e discussione sui temi della guerra e dei diritti delle donne e dei popoli - dalle ore 18,30 alle ore 19,30 PRESIDIO CONTRO LA GUERRA in Piazza Nettuno, di fronte alla Sala Borsa. Clicca per guardare il video della bellissima manifestazione del 4 giugno. Le Donne in Nero di tutta Italia, con I loro cartelli e striscioni CONTRO LA GUERRA E PER IL DISARMO.
domenica 5 giugno: dalle ore 9,30 fino alla partenza dei gruppi provenienti da altre città ripresa del confronto ed eventuale individuazione di iniziative comuni.
Valentina Valleriani e Silvia Frezza hanno partecipato in rappresentanza della Casa delle Donne e delle Donne in nero L'Aquila che con passione e abnegazione hanno partecipato ai presidi settimanali organizzati settimanalmente in città dallo scoppio della guerra in Ucraina.
Erano presenti Donne in Nero di Torino, Padova, Verona, Varese, Udine, Milano, Bergamo, Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Fano, L'Aquila, Roma, Napoli, ecc. con la forte vivacità di relazionarsi e la grinta con cui manifestano nelle loro città.
Da parte di tutte necessità di raccontarsi, di condividere con le altre il lavoro sul territorio con una vera e propria messa in rete del fare politica. Tante le azioni politiche in comune che si intrecciano, sulla Palestina, sull'Afghanistan con il Cisda, la collaborazione con le Veglie contro le morti in mare, l'attività con la Rotta Balcanica per i gruppi din che stanno al nordest più vicine ai confini, oppure il lavoro con la Rete Pace e Disarmo, o con le realtà particolari come Riace con Mimmo Lucano, ecc...
Dice Valentina: Abbiamo raccontato anche noi e siamo intervenute non solo come din, ma come Terremutate e come Casa delle Donne dell'Aquila. Felicissime della nostra presenza, tutte curiose ed interessate a conoscere la situazione dell'Aquila e le nostre vicende.

