Il Consiglio comunale approva all'unanimità ordine del giorno
Una bella giornata all'Aquila il 25 novembre 2024: in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne seduta aperta del Consiglio comunale.
Le donne della Casa, rappresentate da Valentina Valleriani e Silvia Frezza, hanno partecipato attivamente con altre realtà femministe e femminili del territorio, alla seduta straordinaria del Consiglio convocata per discutere l'ordine del giorno, approvato all'unanimità, presentato dalla consigliera di opposizione Simona Giannangeli:
• sulla verifica dello stato di attuazione degli impegni assunti con l’approvazione all’unanimità dell’o.d.g del 25.11.2022.
• sul sostegno alle associazioni pubbliche e private impegnate sul territorio, sia per avere un quadro della situazione locale che per intervenire adottando tutte le forme di prevenzione e sostegno in favore delle donne soggette a violenza maschile.
• sul rafforzamento, di concerto con il Centro Antiviolenza, del Tavolo Permanente della rete antiviolenza costituita in città, per monitorare i livelli di emersione della violenza maschile sul territorio comunale e per potenziare le prassi già implementate dal Centro stesso.
• sulle attività di formazione e promozione di una cultura e di un linguaggio di genere.
• sulla necessità di adottare determinazioni per consentire alle donne in fuoriuscita dalla violenza maschile, ma non in situazione emergenziale, di accedere in via prioritaria ad alloggi dell’edilizia residenziale pubblica.