SIL Società Italiana delle Letterate: seminario e passeggiata letteraria
Nell'ambito delle attività istituzionali che le sono proprie, e in particolare quelle relative alla valorizzazione delle scrittrici italiane cancellate dal canone ufficiale e dall'editoria, la Società italiana delle Letterate e il DSU dell'Università dell'Aquila promuovono l'11 settembre una giornata di studio alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni.
E' stata autrice di opere di narrativa di grande valore e notista di costume e di letteratura per i maggiori quotidiani, da protagonista della scena letteraria dagli anni'50 agli anni '80, in cui primeggiò anche vincendo premi prestigiosi come il Viareggio, il Campiello, la selezione dello Strega. Poi, delusa da quel mondo, un irrevocabile ritiro nell'ombra e il silenzio, interrotto solo da iniziative editoriali e di studio prese nella sua città. Nel 2013 la SIL dedicò a lei il Seminario Terra e Parole patrocinato da UNIVAQ che si svolse nella sede dell'Università.
Questa nuova iniziativa ha ripreso il filo proprio da lì il filo di un discorso mai interrotto, valorizzando quanto di nuovo si sta elaborando sull'opera di una scrittrice per molti aspetti innovativa e mai compresa appieno, che finalmente è diventata oggetto di nuovi studi e pubblicazioni. Questo il programma del Seminario che si svolgerà al mattino nella sede dellUniversità dell'Aquila. Tra scrittrici, studiose e ricercatrici anche le lettrici della Casa delle Donne dell'Aquila, Associazioni Tellini e Donne TerreMutate, prenderanno la parola. Nel pomeriggio si terrà una Passeggiata Letteraria attraverso i luoghi della città in cui la scrittrice visse e ambientò gran parte delle sue opere, guidata dal Prof. Gianfranco Giustizieri custode dell'Archivio Bonanni. L'incontro con i luoghi e le sue parole sarà accompagnato dalle letture dell'attrice Eva Martelli.