Il compleanno di Leggendaria venerdi 19 marzo 2021 ore 17,30 online
Per i suoi 25 anni la rivista Leggendaria ha pubblicato un numero speciale in cui si riprendono i molti fili che tessono la trama degli anni: 144 fascicoli di domande poste e continuamente riformulate, di cartografie di scritture del mondo dal mondo, di relazioni e pratiche culturali che sono sempre anche politiche.
Le associazioni TerreMutate e Donatella Tellini vi invitano a festeggiare i 25 anni di Leggendaria, una Rivista fondamentale nel percorso della Casa delle Donne dell’Aquila con: Claudia Mattogno, presidente Associazione Donne TerreMutate; Simona Giannangeli, presidente Associazione Donatella Tellini; Maria Rosaria La Morgia, giornalista e scrittrice, socia di TerreMutate; Giuliana Misserville tra le fondatrici della SIL; Silvia Neonato, direttrice di Letterate Magazine e redattrice di Leggendaria; Nadia Tarantini, redattrice di Leggendaria socia SIL e socia fondatrice di TerreMutate, Marina Vitale anglista docente Università di Napoli.
Trasmissione in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Donne TerreMutate
Leggendaria. Libri Letture Linguaggi è una testata autonoma e indipendente nata nel gennaio 1997. Una prima serie, “legendaria” è uscita prima come supplemento al mensile Noidonne e poi “cangurata” dalla stessa testata dal 1986 fino al dicembre del 1996. Ideata e diretta da Anna Maria Crispino, è prodotta da un piccolo nucleo redazionale (Luciana Di Mauro, Monica Luongo, Silvia Neonato, Matilde Passa, Giovanna Pezzuoli, Bia Sarasini, Nadia Tarantini, Maria Vittoria Vittori) che si avvale di un ampio giro di collaborazioni qualificate, di studiose e appassionate, giornaliste e scrittrici, senza escludere le firme maschili. Nel 2001 Leggendaria ha ricevuto il “Premio Elio Vittorini” (VI edizione), sezione per gli inserti e le riviste culturali.
L’incipit dell’editoriale della Direttora Anna Maria Crispino “La donna in rosso che vedete sulla nostra copertina, avanza controvento. Come noi! Per preparare questo numero, che inaugura il nostro 25esimo anno di pubblicazioni, abbiamo sfogliato tutta la collezione di Leggendaria, 144 numeri dal gennaio 1997 al dicembre 2020. Volevamo provare a rintracciare, e raccontare, quali continuità e quali cambiamenti la rivista ha avuto in questo quarto di secolo. Perché anche per noi che la facciamo giorno per giorno, la memoria è selettiva e a volte ingannevole. Con emozione, e anche un po’ di felice stupore, abbiamo seguito i fili forti che ci hanno portato fin qui, e confermato come i cambiamenti fatti siano stati il risultato del nostro sguardo collettivo su un mondo in continuo cambiamento. Come spesso ci diciamo, non basta solo farsi le domande giuste, serve anche tentare di riformularle quando ci troviamo in sentieri che si rivelano senza sbocco. E dunque trovate il racconto di questa “rivisitazione” in apertura di questo numero, insieme alle indicazioni sulle iniziative che metteremo in campo nel corso dell’anno”. Anna Maria Crispino