100 anni e 1000 km con Alfonsina Strada niente di nuovo tranne te
Nel centenario del Giro d’Italia che vide la prima e unica donna nella storia a correre la gara insieme agli atleti uomini, “La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada“ è un nuovo progetto nato dalla passione e la visionarietà di ANDREA SATTA, artista, cantante dei Têtes De Bois, pediatra e pedalatore.
Tappa all’Aquila domenica 14 luglio 2024, appuntamento alle 18.00 presso il Parco della Memoria, con la partecipazione di Maria Grazia Calandrone, Anna Maria Piccoli e Carlo Amato e della Corale 99. L’appuntamento aquilano, realizzato in collaborazione con Arci L’Aquila, Associazione Donne TerreMutate-Casa delle Donne, il circolo Arci Querencia e altre realtá locali, è solo una delle tappe del lungo percorso che dalla Basilicata all´Emilia Romagna vuole celebrare le conquiste delle donne e ricordare ad ogni appuntamento quanto ancora c’è da fare.
https://laquiladonne.com/blog/189-la-bellezza-in-bicicletta-100-anni-e-1000-km-con-alfonsina-strada#sigProId79f508fa13
Tappa numero 6 Sulmona - L'Aquila 70 chilometri e 1000 metri di dislivello, ospiti Annamaria Piccoli&Carlo Amato dei Têtes de Bois con il suo racconto su Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana. Con il pubblico seduto sulla scalinata del parco della Memoria Annamaria Piccoli, fra un aneddoto e l’altro, cucina una gustosissima frittata di cipolle che a fine spettacolo offre al pubblico. Maria Grazia Calandrone legge pagine di alcuni suoi scritti. La Corale Novantanove L'Aquila canta “Vola Vola”, Silvia Frezza dell’Associazione Donatella Tellini-Casa delle Donne ricorda l'impegno del CAV Centro Antiviolenza Associazione Donatella Tellini. Un tardo pomeriggio di luglio altamente speciale grazie alla creatività di Andrea Satta e a tutte e tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione.
L’intero progetto, in collaborazione con la Fondazione “Una Nessuna Centomila” e in stretto collegamento con i centri antiviolenza di alcune delle località toccate, vuole essere un atto concreto, attraverso l’arte e lo sport, per ricordare l’importanza della comunità e del fare rete. Ogni giorno una tappa, ogni sera “Niente di nuovo tranne te, Alfonsina Strada”, il live ispirato al titolo dell’album solista di Andrea Satta. Le sue canzoni raccontano di donne nella quotidianità che la società loro consente, una vita spesso frustrante.
L'itinerario, quello percorso da Alfonsina 100 anni fa, va da Matera a Bologna passando per Modugno (BA), Lucera (FG), Campobasso, Castel di Sangro (AQ), Sulmona (AQ), L'Aquila, Terni, Perugia, Lucignano (AR), Passo dei Mandrioli (FC), Faenza (RA).
Dall’ 8 al 21 luglio in sella a una bici per celebrare i diritti irrinunciabili delle donne, la ricchezza delle diversità, per incontrare le operatrici dei centri antiviolenza che raccontano il percorso, anche questo a tappe, nella conquista dei diritti delle donne e le prossime sfide per la parità di genere.
Di giorno si pedala, la sera si ascolta, si racconta, si legge, si suona, si canta, con le artiste invitate. Con il pianoforte (e la bici) di Angelo Pelini, fraterno sodale, che con Satta ha condiviso tutto il condivisibile negli anni dei Têtes de Bois, la carovana, composta da molti ciclisti “ufficiali” e tutti quelli che vorranno condividere da un metro al percorso intero, affronta ogni giorno una tappa tra gli 80 e i 100 km per giungere, infine, al traguardo nella città dove si concluse il Giro d’Italia cent’anni fa. Il fondo stradale, le gomme, le bici non sono quelle di quell’epoca, che rendevano ogni prestazione sportiva un atto eroico, ma lo sono lo spirito e la passione, quelli che spinsero una giovane e caparbia atleta emiliana ad affrontare quest’avventura, incurante di un’opinione pubblica e un agone sportivo che la ponevano in svantaggio, culturale e fisico.
“La bellezza in bicicletta” è un progetto in collaborazione con la Fondazione Una, Nessuna, Centomila e con Comune di Bologna, Fondazione Teatro di Roma, Assessorato alla Cultura del II Municipio di Roma e il patrocinio di Comune di Roma Capitale, Fondazione Treccani, Fondazione Treccani Cultura, FIAB Italia - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Arci nazionale, Associazione Culturale Pediatri (ACP).