12 giugno 2024 Le celebrazioni per gli ottanta anni dell'ANPI
L’Anpi provinciale dell’Aquila ha celebrato il 12 giugno, in un Auditorium del Parco gremito, l’80° anniversario della nascita dell’Anpi e della Liberazione dell’Aquila e il ricordo dei 100 anni dall’assassinio di Matteotti.
L'evento è iniziato con un videomessaggio del Presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo ed è proseguito con Roberta De Zuani e il suo toccante e competente ricordo dei 100 anni dall’assassinio di Matteotti. La serata è stata un susseguirsi di considerazioni e riflessioni sulla democrazia, la libertà e l'antifascismo dal confronto, moderato da Tommaso Cotellessa, di Betty Leone e di Errico Centofanti sulla doppia ricorrenza alle musiche di Diego Del Vecchio. Non poteva mancare il ricordo dei quaranta anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer.
Sono poi state assegnate le tessere ad honorem ad associazioni espressione di impegno civile con una motivazione di richiamo agli articoli della Costituzione. 1. La Casa delle donne (Ass. Donne Terre Mutate + Ass. Donatella Tellini) 2. L’Amministrazione di Aielli (per il murale sulla Costituzione) 3. Coordinamento associazioni disabili (per le politiche di inclusione) 4. Il CISS (per l’impegno per la pace e la cooperazione) 5. I lavoratori di Tecno-call (Valentina Raparelli, per il diritto al lavoro) 6. Luciano D’Amico (per il suo impegno e la proposta dell’Osservatorio antifascista) 7. Comitato cittadini e territorio Ponte Giovenco 8. FIAB (biciclette resistenti) 9. l’Associazione VIVA (per la salute e la dignità delle donne in cure oncologiche).
https://laquiladonne.com/blog/188-la-tessera-onoraria-dell-anpi#sigProId94634e4ba0
Con grande gioia e soddisfazione una nutrita delegazione delle donne della Casa è salita sul palco per ricevere la tessera ad honorem come riconosciute protagoniste di impegno civile. Di seguito la presentazione e la motivazione.
Presentazione. Le Associazioni Donne TerreMutate e Donatella Tellini (Biblioteca delle Donne - Centro antiviolenza), abitano la Casa delle donne a L’Aquila. La casa non è solo un luogo dove abitare ed incontrarsi. Facendo “casa”, si agisce sul territorio, si scelgono spazi, materiali, forme, colori, odori, suoni e strumenti, percorsi politici, presupposti interculturali, finalità femministe, metodologia dell’incontro. La Casa è espressione del modo di essere-sul-territorio, e rappresenta il modo di desiderare opportunità di relazione, elaborare un pensiero laico e alternativo, proporre la visione di genere – autonoma e autogestita - e rapportarsi con altre e altri. Attiva e costante è la collaborazione con l’ANPI: si citano “La bimba col pugno chiuso” progetto in rete con le scuole sul docufilm dedicato alla vita di Giovanna Marturano, partigiana della Brigata Garibaldi, e l’impegno a valorizzare la resistenza delle donne di ieri e di oggi con l’iniziativa “Pace e guerra: donne resistenti ieri e oggi”.
In conclusione un commosso ricordo di Antonietta Centofanti da sempre protagonista di battaglie per la giustizia e militante dell’ANPI.
La serata, condotta da Fulvio Angelini, William Giordano e Marianna Gianforte, è stata insieme gioiosa e di grande contenuto politico.