30 maggio 2024 consegna attestati di partecipazione e premiazione
Il 30 maggio, nell'aula mutimediale del Liceo linguistico Domenico Cotugno dell'Aquila, si è tenuto l'evento finale del progetto “Il Cantiere delle Donne. Documentare e condividere un progetto di ricostruzione fisica, sociale e culturale: Casa Donne”, ideato per promuovere attenzione sui lavori di ricostruzione della sede definitiva della Casa e per condividere con le giovani generazioni il senso e l'opporturnità di un luogo in cui agisce il pensiero femminista.
E' stato un percorso difficile perchè difficile è il tema ed anche perchè è stato necessario rimodulare il progetto originario a causa della mancanza di adeguato sostegno economico. In sintesi il progetto si è sostanziato nel bandire sul tema, a marzo 2023, un concorso video riservato a giovani donne e uomini dai 15 ai 25 anni. I termini sono stati sospesi a giugno 2023 e riaperti il successivo autunno con scadenza 5 maggio 2024.
E' stato presentato in alcune scuole superiori e in alcune sedi universitarie, diffuso anche attraverso un video promozionale curato generosamente dalla socia Maria Cristina Marchetti componente del Consiglio Direttivo.
Hanno partecipato: la classe IV D del liceo linguistico Cotugno L’aquila con il video OLTRE; due universitarie Matilde Mandosi con il video LIBERTA' e Noemi Tarquini con il video SENTIAMOCI A CASA.
La giuria (in cui oltre a Donne TerreMutate sono rappresentati i partner di progetto: Centro sperimentale di cinematografia L’Aquila, Associazione Donatella Tellini, Associazione Fuori Genere, MinervaLab, Off Site Art) presieduta da Alessia Moretti del Centro sperimentale di cinematografia, ha visionato e apprezzato i video per l’impegno e l’attenzione dimostrata nei confronti del tema del concorso esprimendo le seguenti considerazioni:
Dopo attento confronto la giuria ha deciso all’unanimità di premiare l’originalità della narrazione, la dimensione collettiva del lavoro svolto, la leggerezza e la fluidità del video OLTRE realizzato dalla Classe IV D del Liceo linguistico D. Cotugno dell’Aquila che è risultata vincitrice.
https://laquiladonne.com/blog/187-concorso-video-il-cantiere-della-casa-delle-donne#sigProId1a29e81d29
E' stato un evento, allegro e molto partecipato. Dopo il saluto e il ringraziamento della Dirigente scolastica Serenella Ottaviano sono stati proiettati i video, conferiti i due attestati di partecipazione a Noemi e a Matilde, proclamato vincitore il video OLTRE con la consegna di un certificato di premiazione all'intera classe IV e singolarmente agli undici allievi e allieve, infine la consegna simbolica del premio con l'assegno gigante di 500 euro.
Tanti gli interventi e le presentazioni di coloro che hanno partecipato attivamente ai video. Preziosa la presenza di Alessia Moretti che ha gestito la fase della premiazione e letto i giudizi. Un sentito ringraziamento da parte nostra a tutte e tutti e un grazie particolare alla docente della quarta D Maria Assunta Sciullo.